Fai del movimento la tua fonte di benessere

/ / News

Come fare attività fisica e come renderla un’abitudine di forma e salute 

Noi esseri umani siamo nati per stare in movimento!  

Ad oggi abbiamo sostituito la caccia con i lavori sedentari, le serate sul divano e gli spostamenti con mezzi diversi dai nostri piedi.. 

È fondamentale quindi imparare come attivare e muovere nel modo giusto il tuo corpo per:

avere più energia durante tutto il giorno, favorire il buon umore, rallentare l’invecchiamento (mentale e fisico!), mantenere sempre attivo il metabolismo..  

Sei pronto ad assicurarti un benessere prolungato e la forma fisica dei tuoi sogni?  

Inizia con questi 5 semplici step:  

1. Identifica il tipo di movimento che ti serve per equilibrare le tue attività quotidiane: 

Gli esercizi che scegli devono aiutarti a lavorare sull’attivazione del respiro, sul drenaggio dei liquidi, sulla mobilizzazione di tutto il corpo e in ultimo ma non per importanza sul contrastare la ruminazione mentale (devono farti “staccare la testa” da tutto ciò che ti circonda”  

L’attività fisica non è necessariamente quella che ti fa faticare e sudare in palestra.. Una semplice camminata, dello stretching, degli esercizi di ginnastica posturale, pilates, yoga, danza… sono dei validi momenti di movimento che possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.. 

2. Costruisci la tua routine di movimento:  

Considerano le tue caratteristiche fisiche, il tuo stile di vita del momento e i tuoi obiettivi scegli quali tipi di attività vuoi inserire ogni giorno e quali settimanalmente  

es. Camminare per 20 minuti ogni giorno dopo il lavoro in ufficio + 1 giorno alla settimana 1 seduta di pilates posturale per mantenere sempre in forma la mia schiena oppure es. Spostarmi in bici + 10 minuti di stretching prima di andare a letto per eliminare le contratture accumulate durante il giorno +1 volta alla settimana una lezione di danza perché mi piace e mi svuota la mente 

3. Renditelo facile e sii flessibile.. 

Per scongiurare che il tuo corpo lasci vincere la pigrizia, evita che l’esercizio fisica diventi un ulteriore impegno stressante da incastrare tra le mille cose da fare. 

Scegli di praticare le tue attività in casa, nei dintorni del tuo quartiere o vicino il tuo luogo di lavoro.  

Valuta il tempo che puoi dedicare al movimento senza stressarti (anche 10 minuti possono fare la differenza) e quando preferisci farlo (al mattino, in pausa pranzo o alla sera..) 

4. Prepara dei piani B

 impegni imprevisti o stanchezza accumulata possono impedirti di seguire i tuoi programmi di movimento!!

per mantenere l’abitudine però è importante fare comunque qualcosa che attivi il corpo magari modificando l’intensità (stretching o camminate invece di una sessione di allenamento strutturata) o la durata (10 minuti di risveglio muscolare invece di mezz’ora di esercizi) 

5. Datti degli obiettivi misurabili e monitorali periodicamente..  

Identifica i risultati che vuoi raggiungere a livello fisico (assottigliare una parte del corpo, maggiore elasticità della pelle, migliore postura..) di prestazione (es. avere più Forza muscolare, migliorare la flessibilità il fiato o la resistenza) e in ultimo ma non per importanza a livello mentale (es. minore tensione, miglioramento dell’umore, aumento lucidità mentale..) 

Misurare e apprezzare periodicamente i tuoi risultati nel tempo ti regalerà tanta motivazione e ti assicura la forza per vincere la pigrizia quotidiana!! 


Se vuoi rimetterti in forma il nostro team realizzerà per te un programma personalizzato di alimentazione e integrazione… Con la nostra guida e la tua determinazione raggiungeremo presto il tuo obiettivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *