Premenopausa: l’alimentazione che ti aiuta

/ / News

Semplici strategie alimentari quotidiane per alleviare i sintomi del cambio ormonale

Le temperature aumentano ed è facile che la nostra circolazione inizi a far fatica  

Ma niente paura! 

Esistono degli accorgimenti mirati e facili da applicare per ristabilire il corretto funzionamento del tuo microcircolo e assicurarti gambe leggere, definite e energiche… senza un filo di liquidi in eccesso 

Per attivare il metabolisimo..

1) Alimenti ricchi di FERRO devono essere il tuo pane quotidiano: pistacchi, vongole, uova, avena, fagioli, lenticchie, radicchio, cicoria, dente di leone, ortiche, spinaci..

– Per assorbire meglio il Ferro: associa gli alimenti citati ad una fonte di vitamina C (es. succo di limone, agrumi, albicocche, papaya, fragole, kiwi..); metti in ammollo i legumi prima di cuocerli oppure scegli quelli decorticati o in scatola o in vetro; mangia le verdure in elenco preferibilmente crude oppure dopo cotture brevi e delicate (es. al vapore o spadellate con un goccio d’acqua)

Evita un eccesso di: caffè (2-3 max al giorno), di vino rosso, the e di fibra

2) é fondamentale regolarizzare i pasti: datti dei tempi di cibo su cui il corpo può contare e cerca il più possibile di anticipare la cena consumandola tra le 19 e le 20

Per ridurre gli sbalzi ormonali, vampate, cambi d’umore e trattenimento di liquidi..

1) Troppa frutta, troppi dolci e troppo alcool influenzano negativamente gli sbalzi ormonali e umorali… Se hai voglia di un dolce prediligilo al mattino a colazione; associa sempre gli alcolici a dei pasti proteici e rimani sulle 2 massimo 3 porzioni di frutta al giorno (che comprendono anche i succhi o le spremute o la frutta essiccata)

2) Non dimenticarti 2-3 porzioni di verdura al giorno (circa 500 grammi totali) per favorire il drenaggio e l’eliminazione dei liquidi in eccesso: meglio se fresca, di stagione, di colori diversi, consumata sia cotta che cruda..

– Se vuoi alleviare vampate e eccessive sudorazioni l’acqua è la tua nuova migliore amica!! Bevi almeno 2 litri al giorno ben distribuiti durante tutta la giornata..

Per mantenere ossa sane e forti…

– Devi aumentare il consumo di alimenti ricchi di Calcio, perché il metabolismo in menopausa tende a sottrarre questo prezioso minerale dalle ossa indebolendole: acqua, mandorle, yogurt bianco magro, alici e sardine con la lisca, semi di sesamo e verdure a foglia verde (es. spinaci, bieta, erbette..)

Evita eccesso di: fibre, caffè (2-3 max al giorno), proteine animali, sale, bibite industriali (sia normali che a zero calorie) e prodotti confezionati

– Cuoci sempre le verdure con un pizzico di sale in modo da evitare la perdita di calcio nell’acqua di cottura, prediligi le cotture brevi e con poca acqua..

Per il colesterolo che aumenta e la circolazione che fa più fatica..

1) Fai attenzione al consumo di formaggi: prediligili 1-2 volte alla settimana come “secondo” e non come accompagnamento al pasto; preferisci formaggi freschi come ricotta, fiocchi di latte e formaggi freschi di capra; occhio alle porzioni soprattutto dei formaggi stagionati (attieniti a 50 grammi per i formaggi stagionati e 80-125 per quelli magri)

2) Salumi e insaccati dovrebbero essere una piacevole eccezione: ricchi di grassi saturi, sale e additivi alimentarti.. Se sei in menopausa meno li mangi, meglio è! Se vuoi toglierti lo sfizio prediligi un prodotto fresco e di qualità (i migliori sono bresaola e prosciutto crudo sgrassato)

3) Non eliminare i grassi, ma scegli quelli che aiutano la tua circolazione: olio d’oliva, olio di lino, avocado, frutta a guscio (mandorle, noci), semi oleosi (semi di chia, di zucca, di lino), pesce grasso pescato (salmone, trota salmonata, sgombro, sardine, sarde, alici, pesce azzurro..)


Se vuoi rimetterti in forma il nostro team realizzerà per te un programma personalizzato di alimentazione e integrazione… Con la nostra guida e la tua determinazione raggiungeremo presto il tuo obiettivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *